CARAVAGGIO. UNA VITA MODERNA tra arte e letteratura

Dopo il grande successo del primo incontro giungiamo alla seconda delle ATMOSFERE ROMANE tra arte e letteratura di questo primo semestre 2015-16. E’ la volta di CARAVAGGIO. UNA VITA MODERNA, Sabato 7 Novembre 2015 alle 15.30 a condurvi lungo questo appassionante e particolare percorso saremo ancora noi due, la storica dell’arte Maria Rita Ursitti ed il sottoscritto scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta per l’Associazione ARTABLE.

Non mancheranno come sempre molte riflessioni e commenti circa importanti scrittori e poeti quali Manzoni, Saba, Gadda, Pasolini … e molti altri ancora!!!

Vi aspettiamo numerosi…

San Luigi dei Francesi

Comunicato Stampa…

ARTABLE

Associazione Culturale

presenta

Sabato 7 Novembre 2015 ore 15.30

ATMOSFERE ROMANE tra arte e letteratura 

CARAVAGGIO. UNA VITA MODERNA

Un percorso sulle orme del genio Michelangelo Merisi da Caravaggio «egregius in Urbe pictor» che ancora oggi trasmette inalterata l’evocazione della sua poetica e la suggestione provocata dalla descrizione dell’indole eccentrica dell’artista da parte degli scrittori e testimoni a lui più prossimi. Un uomo del suo tempo, dell’epoca post tridentina a ridosso del Giubileo del 1600, che meglio si può apprezzare se calata nella Roma coeva, quella immortalata nelle prime piante prospettiche di Antonio Tempesta, alla vigilia delle fabbriche barocche che caratterizzeranno il suo volto.

L’associazione culturale Artable vi dà appuntamento al terzo incontro delle “Atmosfere Romane tra arte e letteratura: Caravaggio. Una vita moderna” curato come sempre dalla storica dell’arte Maria Rita Ursitti e lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta.

Insieme  approfondiremo la vita drammatica e dai temi attuali di Caravaggio, attraverseremo i luoghi del suo genio e della sua sregolatezza, dove lui lasciò la traccia indelebile del suo inequivocabile genio, da San Luigi dei Francesi sino a Santa Maria del Popolo,  cercheremo di afferrare quell’atmosfera ribelle e violenta, ma anche intrisa di devozione celeste in cui il pittore ebbe a confrontarsi sino ad esserne parte stessa. Commenteremo insieme le parole di vari scrittori dell’epoca più o meno conosciuti e dalle più disparate sfaccettare, dall’oratoria sacra sino alle descrizioni più eccentriche e lascive, ci soffermeremo sui pensieri di S. Agostino e nelle parole del Tasso, leggeremo i componimenti di Marzio Milesi poeta coevo che dedicò all’artista tanti ispirati versi.

“Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto.”

(Michelangelo Merisi da Caravaggio)

 

Appuntamento davanti alla chiesa di San Luigi dei Francesi
ARTABLE Associazione Culturale

Costo della visita €10

info e tel fax 06/4391597, cell 3391998481, 3497820922, mail artable@libero.it

 

 

APPUNTAMENTI successivi

  • Domenica 6 DICEMBRE 2015, ore 10.30

Ghetto il Serraglio degli Ebrei

  • Domenica 3 GENNAIO 2016, ore 10.30

Villa Torlonia, il capriccio di un Principe

  • Domenica 14 FEBBRAIO 2016, ore 10.30

Villa Farnesina, il Trionfo dell’Amore tra tinte e delicati versi

  • Domenica 6 MARZO 2016, ore 10.30

Museo Hendrik Cristian Andresen

 

Annunci

Informazioni su andreaalessiocavarretta


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: